Sopra Varzo, in Val Divedro, esiste una capillare rete di sentieri e mulattiere che collegano il centro del paese a meravigliose frazioni e alpeggi, attraversando boschi, antichi borghi e pascoli.
La neonata associazione locale ASD Cairasca, dopo il successo della Varzo-Veglia, gara organizzata nel settembre dello scorso anno, ha ideato un nuovo percorso per una gara di trail running che avrà partenza e arrivo presso il centro storico, sabato 20 aprile, nel contesto dell'aprile varzese.
Il tracciato troverà il proprio corso sul versante a solatio della valle (per intenderci, quello verso Solcio) e avrà uno svolgimento di circa 12 km con un dislivello positivo di 800 metri.
Benchè da cosiderarsi come "breve", rispetto alle gare che sono attualmente in voga, il tracciato non mancherà di entusiasmare, sia per gli scorci paesaggistici che in alcuni frangenti potrà offrire (basti pensare alla vista sulle vette vallesane dal punto di ristoro all'alpe Salera), sia per l'impegno richiesto da alcuni tratti non banali sotto il profilo tecnico e del dislivello, che non è poca cosa rispetto allo svolgimento.
Il "dvarun" è l'antico dialetto parlato nel paese; nella fase di scelta del nome da conferire al trail è stato dunque naturale scegliere questo, dato che il termine contiene pure una sorta di desinenza "Run", che nella lingua anglosassone significa "corsa": il vecchio che si unisce al nuovo, la tradizione con il progresso. E tutto sotto il segno dello sport e dell'amicizia.