2° Memorial Fabrizio Montanari
Domenica 1 settembre 2024 si è svolta la seconda edizione della corsa "Varzo-Veglia, 2^Memorial Fabrizio Montanari" organizzata da ASD Cairasca, gara di corsa in montagna di 15 km con 1200 metri di dislivello con partenza dal centro di Varzo e arrivo nel cuore della meravigliosa Alpe Veglia, ai piedi del Monte Leone.
Ben oltre 350 iscritti tra camminata da Pontecampo e trail hanno dato vita all'evento organizzato da ASD Cairasca. Il percorso del trail ha visto al via più di 150 iscritti e si è snodato per le vie di Varzo, con partenza da Piazzale Trieste, per proseguire poi sulla caratteristica mulattiera di Broch attraversando il sentiero che porta a Pontecampo e da dove poi, attraverso la strada sterrata, si giunge al traguardo dell'Alpe Veglia.
La gara ha visto prevalere in campo maschile Roberto Giacomotti con il tempo di 1h 19m 05s, al secondo posto Mauro Bernardini con il tempo di 1h 24 m 25s e al terzo posto Andrea Iob con ill tempo di 1h 28m 32 s.
In campo femminile la vittoria è andata a Sara Locatelli in 1h 42m 47s che ha avuto la meglio su Stefania Termignoni che ha terminato la sua gara con poco più di un minuto di distacco (1h 43m 52s) mentre il terzo posto a un'ottima terza Paola Varano col tempo di 1h 45m 55s.
Ottime prove anche degli atleti di casa dell'ASD Cairasca che si sono piazzati nelle primissime posizioni: Alessio Minoletti ottavo, Fabio Rossetti dodicesimo, Alberto Mocellini tredicesimo, Fabio Antonini quindicesimo, Ermes Biselli ventitreesimo, Andrea Alberto ventiquattresimo e via via tutti gli altri.